Verifica disponibilità
prenota online

Il Circolo Ravennate e dei Forestieri

Il Circolo Ravennate e dei Forestieri. Hotel vicino il Circolo Ravennate e dei Forestieri a Ravenna.

 

Il Circolo Ravennate, sorto nel 1860, mantiene ancor oggi viva la tradizione associativa cittadina, promuovendo attività culturali nella prestigiosa sede del Palazzo Rasponi situato nella zona dantesca della città, in via Corrado Ricci, nelle vicinanze dell'Hotel Centrale Byron.

 

Il Circolo fu fondato da giovani di nobili o eminenti famiglie della città, persone che facevano parte della classe dirigente ravennate.  L'appartenenza al Circolo era esclusiva e limitata ai ceti più abbienti, per cui i Ravegnani chiamavano il Circolo "e' Zircol d'Sgnur" il Circolo dei Signori.

 

In esso si ritrovava la media - alta borghesia civica che professava valori illuministi e liberali ed aveva parteggiato per il movimento risorgimentale tramite l'appartenenza alla Carboneria e alla Massoneria.

 

Alcuni membri del Circolo furono bersaglio della Setta degli Accoltellatori, come Antonio Monghini, il quale ritenuto avversario delle classi più deboli, il 3 gennaio 1865 uscendo dal Circolo venne inseguito e accoltellato; fortunatamente riuscì a salvarsi nonostante le ferite.

 

Nel 1958 alla denominazione "Circolo Ravennate" si aggiunse "e dei Forestieri" per favorire l'ingresso di Soci non Ravennati e per testimoniare il carattere ospitale e aperto dei Cittadini di Ravenna.

 

Il Circolo è stato da sempre la sede in cui  i Soci si ritrovano per stare insieme, ma è pure il luogo di incontro per i Soci con personaggi della cultura e dello spettacolo, con personalità del mondo politico e delle Istituzioni. Vengono organizzate mostre d'arte di artisti locali e non, incontri letterari con scrittori ravennati e romagnoli, giornalisti e campioni di tutte le discipline sportive.

 

Dal 2003 il Circolo ha istituito un riconoscimento annuale, il Premio Ravenna Felix per il Ravennate Lontano, riservato a quelle personalità, di origine ravennate, che si sono distinte in campo internazionale.

 

 

Foto:1/2) Circolo Ravennate, Palazzo Rasponi, via Corrado Ricci, Ravenna

 

 

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.