Verifica disponibilità
prenota online

La Torre Civica. Ravenna dantesca.

La Torre Civica a Ravenna. Alberghi vicino alla Torre Civica .

 

 

Foto:1) La Torre Civica vista da via Paolo Costa, 2)La Torre Civica vista da via Ponte Marino,3)vista dal basso,4)vista da Via Girolamo Rossi

 



Eretta nel XII secolo in via Paolo Costa, fu detta inizialmente "dei beccai", i macellai che in questa zona tenevano le loro botteghe, presso Via Ponte Marino ove anticamente c'era il ponte Marino.

 

Una strada qui a fianco ricorda la presenza di questo antico ponte che traversava il corso del Padenna, il principale dei canali che scorrevano entro le mura della Ravenna medievale.

 

La torre svettava tra le tante che sorsero in città a partire dal Mille, costruite dalla classe gentilizia come simbolo di potere e di prestigio sociale. Alla fine del Duecento tutte le torri e i fortilizi privati vennero fatti demolire dal rettore pontificio, a sancire il controllo di Ravenna da parte dell' autorità.

 

Solo questa torre sopravvisse, poichè era nel frattempo passata al Comune. Coi suoi 39 metri, tra tutte era la più alta e lassù, per secoli, una guardia si avvicendò col compito di suonare la campana in caso di allarme, incendi o inondazioni, e per convocare il Consiglio comunale.

 

La torre vistosamente pende. Il lento smottamento sotterraneo del terreno in direzione del vicino Padenna ne ha provocato la progressiva inclinazione da quella parte, tanto che nel 2000 ne è stato asportato un tratto sommitale, poichè minacciava di crollare. Restano alla base due curiosi frammenti in pietra: una testa, forse di donna, inserita in una nicchia e, accanto, un cavaliere che le volge le spalle.

 

La scena, da tempo immemorabile, ha stuzzicato la fantasia dei Ravennati, che ne hanno tratto un detto, "cercar Mariola per Ravenna". Che si dice di qualcuno che cerca cerca senza trovare qualcosa che in realtà gli è vicino, in bella vista: come il cavaliere della torre con la sua Mariola.

 

Il detto ha avuto molta fortuna, anche letteraria. Nel primo Trecento compare in un verso de L' Acerba di Cecco d'Ascoli: "Maria si va cercando per Ravenna/chi in donna crede che sia intelletto", col senso di cercar qualcosa che non si può trovare. E persino Cervantes, tre secoli dopo, nel Don Chisciotte paragona il "buscar a Marica por Ravena" col "buscar al bachiller en Salamanca", cioè cercare ciò che è scontato: come un laureato nella prima città universitaria di Spagna.


Prof. Gianni Morelli e Anna Missiroli


Il piacere di dormire nel centro di Ravenna: il consiglio per il Vostro soggiorno sono gli alberghi: Fabbri hotels:

l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, nel centro di Ravenna, e' vicino alla Torre Civica ;

l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, nel centro di Ravenna,  e' vicino alla Torre Civica ;

Una volta raggiunto l’ albergo in auto e parcheggiato, dimenticate l’automobile e andate a piedi dappertutto perche’ tutto e’ a pochi passi.

Anche la stazione e' vicina e raggiungibile a piedi.




© riproduzione riservata






-

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.