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Messaggi e Allegorie in Sant' Apollinare in Classe .

Leggiamo insieme la stupenda decorazione di mosaici dell’ abside della basilica di Sant’Apollinare in Classe, Ravenna. Alberghi in Ravenna centro.

 

La Mano di Dio protesa dal Cielo .

Faceva parte della formula iconografica inventata sotto Costantino per definire visivamente la gerarchia dei poteri.

Per l’ imperatore (in seguito sostituito da Cristo stesso o dalla Madonna) si era fissato lo schema del personaggio seduto sul trono d’oroun tempo riservato  agli dei – lasciando inalterata la raffigurazione della maestà imperiale.

La formula veniva poi completata da una mano che scendeva dal cielo per benedire o incoronare l’ imperatore nella maestà o nella apoteosi.

La mano di Dio protesa sopra un personaggio che si trova sulla terra (si confrontino le scene nelle lunette di San Vitale) aveva lo stesso significato iconografico chiaro, come quello della maestà.

Ma se il tema del trono d’oro risale all’ età classica, la mano di Dio viene dall’arte ebraica: si trova negli affreschi della sinagoga di Dura Europos, un secolo prima del suo impiego nell’arte imperiale cristiana di Costantino.

 

Le Pecore e il Numero 12 .

Sono dodici le pecore che escono – sei per parte – dalle due città di Betlemme e Gerusalemme e sono dodici le pecore che si affiancano al vescovo Apollinare, al centro dell’abside, sotto la grande croce gemmata.

Nella Bibbia il dodici denota totalità, insieme, completezza: dodici sono le tribù di Israele (il popolo di Dio) e dodici è il numero degli apostoli che formano la Chiesa universale.

La pecora indica sequela ad una guida.

L’ allegoria nascosta nelle figure si mostra nella sua limpidezza: il Cristo offre a tutti la salvezza per il tramite della sua Chiesa.

 

Il Paesaggio lussureggiante e le due Palme ai Lati dell' Abside .

Sono la gioia della salvezza a cui partecipa anche tutta la natura.

Le due palme completano la rappresentazione con la memoria della Risurrezione di Gesù.

Nella allegoria della natura fiorita e rigogliosa, il fedele riconosce che Battesimo ed Eucarestia restituiscono l’uomo al Paradiso terrestre.

 

Il Pappagallo sullo Sfondo dorato .

Tutti i toni del verde che disegnano prati, alberi e sempreverdi vengono mescolati per comporre il corpo del pappagallo appoggiato ad un ramo fruttifero che non ha tronco ne radice, unico uccello che si inserisce nella zona dorata del catino absidale.

Il pappagallo simboleggia Maria, fulgida porta del cielo che colma la distanza tra Cristo e le creature e permette l’ accesso a Gesù e alla beatitudine eterna.

Il verde delle sue piume non può essere bagnato dalla pioggia che batte e bagna il verde della vegetazione terrena.

Prof. Gianni Morelli .

 


Si veda: la pagina: il grande messaggio politico e religioso dei mosaici di Ravenna;
Si veda anche: la pagina: altri messaggi e allegorie in Sant' Apollinare in Classe.



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