Verifica disponibilità
prenota online

L’ultima battaglia del medioevo e la prima della modernità

L’ultima battaglia del medioevo e la prima della modernità. Albergo in centro a Ravenna.

Foto : la stele a ricordo della battaglia di Ravenna.

 

L’11 aprile 1512, giorno di Pasqua, la campagna ravennate fu teatro di una battaglia tra le più cruente che si ricordino tra l’esercito francese, comandato dal ventitreenne Gaston De Foix per conto di Luigi Xll e l’esercito della “Lega Santa” formata dal Papa Giulio ll, composto da spagnoli, italiani, greci del reame di Napoli.



La storia militare ne dà conto nei manuali quale ultimo scontro tra grandi schiere di cavalleria e per l’uso, modernissimo e sistematico delle artiglierie, poste in opera dai Duchi di Ferrara alleati dei francesi.



Alla battaglia, cui parteciparono personaggi leggendari (Baiardo, il Signor de La Palisse) fu presente Ludovico Ariosto che ne descrisse lo strazio e ad essa seguì un terribile saccheggio della città di Ravenna.



A ricordo dell’avvenimento, nel 1557, fu innalzata sull’argine destro del fiume Ronco una stele detta “colonna dei francesi”.



Prof. Gianni Morelli






Caro Cliente, caro Turista vale la pena di prenotare un pernottamento a Ravenna: per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': Fabbri hotels:
 
l’ Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, Ravenna centro;
l’ Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, Ravenna centro.
 
Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.

I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l’auto e sara’ un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.

Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.

© riproduzione riservata

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.