Verifica disponibilità
prenota online

Teofano, la Principessa alla corte degli Ottoni

TEOFANO, LA   PRINCIPESSA ALLA CORTE DEGLI OTTONI. Soggiornare in centro a Ravenna

 

Foto:1,2,3) Arte Bizantina Europea

 

Un cenno di ammirazione andrà dedicato a Teofano, sposa bizantina di Ottone ll,  per sette anni imperatrice del Sacro Romano Impero, dopo la morte di lui nel 983.

 

Divenuta uno dei sovrani più influenti d'Europa, Teofano rafforzò il potere imperiale in Lorena ed in Italia; condusse campagne militari contro gli Slavi, pacificando Boemi e Polacchi. Risiedette più volte a Ravenna avviando dalla nostra città trattative di matrimonio per il piccolo Ottone lll.

 

Emise diversi documenti ufficiali creando un precedente giuridico-politico quando, il primo aprile del 990 si firmò al maschile come "imperatore": Theophanus Gratia Divina Imperator Augustus.

 

Teofano fu sempre odiata dagli uomini del suo tempo: la calunniarono per la sua vita privata; la biasimarono per il suo attaccamento ai compatrioti, la rimproverarono per l'influenza disastrosa che esercitò sul marito, ma in lei videro soprattutto la grande corruttrice delle virtù germaniche. Il pessimo ricordo lasciato è la dimostrazione dell'antipatia profonda che l'Occidente del X secolo provava per quell'Oriente elegante e raffinato che gli si rivelava.

 

I Latini non amarono mai quei Greci troppo duttili ed ingegnosi, troppo sottili dei quali riconoscevano e nel contempo temevano la superiorità. L'imperatrice Teofano fu la prima a farne esperienza e quando poi le Crociate ne moltiplicarono i contatti, il malanimo tra greci e latini non fece che aumentare.

 

Latini e Bizantini non arrivarono mai a comprendersi del tutto e ancor meno a sopportarsi amichevolmente. Strano destino quello di Bisanzio, a cui la civiltà è debitrice di progressi rilevanti: non trovare altro che sfiducia e ingratitudine presso coloro che aveva servito più vantaggiosamente.

 

Prof. Gianni Morelli


Caro Cliente, caro Turista, per il Suo soggiorno a Ravenna il consiglio e': dormire Fabbri hotels:


l' Hotel Centrale Byron, albergo 3 stelle, Ravenna centro: il piacere di alloggiare vicino ai principali monumenti di Ravenna;


l' Hotel Bisanzio, albergo 4 stelle, Ravenna centro: il piacere di alloggiare  vicino ai principali monumenti di Ravenna.


Entrambi gli alberghi sono nel centro di Ravenna, zona shopping, vicino ai monumenti principali e offrono il servizio bed and breakfast.

I Clienti possono raggiungerci in auto poi parcheggiano in garage o in un parcheggio: cosi' dimenticheranno l'auto e sara' un piacere visitare Ravenna a piedi o in bicicletta.

Anche la stazione e' vicina ai nostri alberghi e raggiungibile a piedi.


© riproduzione riservata

 

Scopri Ravenna

Scoprite i monumenti, le attività culturali e di interesse da visitare durante i vostri soggiorni a Ravenna

Eventi e manifestazioni

Un calendario ricco di appuntamenti: teatro, concerti, mostre e tanto altro.

Come raggiungerci

I nostri hotel, Bisanzio e Byron sono nel cuore di Ravenna, raggiungibili in auto senza problemi di parcheggio.